SCIENZECITTADINANZA.ORG - Laboratorio di Scienze della Cittadinanza
LSC - Laboratorio di Scienze della Cittadinanza


www.scienzecittadinanza.org

Titolo : PROGETTO SS–ERC: AVVIATE LE SPERIMENTAZIONI

 
Dopo la conclusione delle attività di ricerca, nell’ambito del progetto SS-ERC si è avviato il workpackage “Sperimentazione”, che prevede la conduzione di quattro sperimentazioni, rispettivamente in Italia (sulla prassi scientifica, condotta dall’università Tor Vergata e da Laboratorio di scienze della cittadinanza), Spagna (sulla mediazione, realizzata dall’Università La Rioja di Logroño), Slovenia (sulla comunicazione scientifica, condotta dalla Università Primorska) e Danimarca (sulla valutazione, promossa dal Danish Center for Studies in Research and Research Policy dell’Università di Aarhus).

Con le sperimentazioni, si intende perseguire due obiettivi principali:

- produrre nuove conoscenze sulle dinamiche della socializzazione della RST, completando e approfondendo i risultati della ricerca;
- fornire elementi utili a valutare le condizioni di praticabilità di azioni a sostegno della socializzazione della ricerca, secondo una prospettiva “problem solving”.

Tra settembre e dicembre 2007 si è realizzata la fase di progettazione delle quattro sperimentazioni. A tal fine, Luciano d’Andrea, direttore scientifico del progetto, e Gian Luca Porinelli, responsabile del progetto per conto dell’Università Tor Vergata, ente cordinatore di SS-ERC, tra novembre e dicembre, hanno incontrato a Logroño, Capodistria e Bruxelles, le equipe impegnate nella realizzazione delle sperimentazioni.

Il 5 dicembre 2007, una delegazione del progetto SS-ERC, composta, oltre che da d’Andrea e Porinelli, anche da Stefano Ciccone (responsabile del progetto SS-ERC per conto dell’Università Tor Vergata) e Fabio Feudo (LSC) ha incontrato Maria Louisa Anastopoulou, funzionario della Direzione Generale per la Ricerca presso la Commissione Europea, incaricato di seguire il progetto SS-ERC. L’incontro ha consentito di avere uno scambio di opinioni in merito alle attività realizzate e ai futuri passaggi del progetto. Particolare attenzione è stata data al tema della diffusione dei risultati del progetto ai policy maker e ad altri soggetti interessati ai temi della ricerca scientifica e tecnologica.

La fase di progettazione delle sperimentazioni si è conclusa a dicembre, con la redazione di un progetto complessivo. A gennaio si è avviata la fase di implementazione, che include, per tutte le sperimentazioni, una componente di ricerca e la conduzione di alcuni progetti-pilota, che porteranno alla redazione di un manuale sui processi di socializzazione della ricerca scientifica e tecnologica, la cui redazione si concluderà nel marzo del 2009.

Infine, l’11 e il 12 febbraio 2008 si è tenuto a Capodistria, ospitato dall’Università Primorska, il terzo incontro dello Steering Committee del progetto, in cui si è discusso dell’andamento delle sperimentazioni e si è lanciata una nuova strategia di disseminazione dei risultati del progetto.

Vai al n.5 della newsletter del progetto
 

Stampato il Venerdi 3 Maggio 2024 alle ore 11:18:55
CMS V 3.0.1 - Design by: Shade & Light Multimedia (www.shadine.it)