SCIENZECITTADINANZA.ORG - Laboratorio di Scienze della Cittadinanza
LSC - Laboratorio di Scienze della Cittadinanza


www.scienzecittadinanza.org

Titolo : SISTEMA INTEGRATO DELLA PROGETTAZIONE SCIENTIFICA

 

Laboratorio di Scienze della Cittadinanza, negli ultimi anni, ha posto al centro del suo interesse la progettazione scientifica. Si tratta di un’attività complessa, volta a far sì che alcune importanti domande di conoscenza diventino oggetto di iniziative di ricerca praticabili, cioè sostenute da risorse umane ed economiche adeguate, e che possano incidere sull’agenda della ricerca e del policy-making. Questa idea di una progettazione integrata è legata all’approccio di LSC alla ricerca scientifica e si collega alle politiche avviate dall’Unione Europea a partire dalla Strategia di Lisbona.

LSC ha quindi messo a punto un "sistema integrato di progettazione scientifica", che comprende i seguenti elementi:
  • lo scientific design, applicato da LSC per la progettazione, sia nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica (nel contesto del VI e del VII Programma quadro), sia in quello della ricerca sulle società contemporanee;
  • la progettazione operativa delle attività di ricerca oggetto di finanziamento e la gestione amministrativa e scientifica dell’adempimento di tali attività;
  • l’attività di mediazione scientifica, che comporta il collegamento e il coordinamento tra i diversi attori della scienza, e tra questi ultimi e soggetti quali le imprese, le autorità amministrative, la cittadinanza nel suo insieme; la mediazione include, quindi, funzioni come il management, la comunicazione, la divulgazione e le relazioni pubbliche.


Applicando il "sistema integrato di progettazione scientifica", LSC ha effettuato, o sta effettuando, attività di progettazione su temi quali: le migrazioni internazionali; la ricerca scientifica e tecnologica nei paesi emergenti e in via di sviluppo, incluse le questioni della responsabilità tecnologica; la salute; l'ambiente e lo sviluppo sostenibile; l'energia; la qualità dei trasporti; il rapporto tra città e inclusione sociale; la gestione della conoscenza; la progettazione formativa. LSC, inoltre, ha condotto una ricerca-azione sull’analisi critica della progettazione in ambito europeo, realizzando su questo tema anche un corso di formazione.

 

Stampato il Venerdi 3 Maggio 2024 alle ore 04:47:19
CMS V 3.0.1 - Design by: Shade & Light Multimedia (www.shadine.it)