Home Contacts
Italiano English  
 
CHI SIAMO
“Scienze e cittadinanza”



Laboratorio di Scienze della Cittadinanza è un'associazione di ricercatori e ricercatrici, di formatori, di manager della conoscenza e di progettatori della ricerca.

L'associazione è stata fondata nel giugno 1993.

Il gruppo originario, composto da persone laureatesi prevalentemente negli atenei di Roma, si è formato negli studi avanzati di sociologia politica e di sociologia generale alla Scuola di Sociologia e di Scienze Umane presieduta da Giancarlo Quaranta.

Laboratorio ha fatto per 3 anni esperienza di ricerca e di formazione insieme al Cerfe, associazione di respiro internazionale, con progetti in Europa, Asia, Africa e America Latina.

Dalla metà; degli anni '90 anni l'associazione è stata presente in Italia e in ambito internazionale, con progetti in aree tematiche connesse con l’esigenza di colmare il gap tra conoscenza e policy planning, da una parte, e tra responsabilità del cittadino comune e politiche pubbliche, dall’altra.

In questo contesto Laboratorio oggi si sta misurando con due grandi sfide, che coinvolgono complessivamente le società contemporanee:

– promuovere un adeguamento della politica al nuovo contesto della società della conoscenza

– promuovere l’avanzamento della ricerca scientifica e tecnologica.


Mettere insieme conoscenza e politica, qualificare la presenza della ricerca sociale nel campo della ricerca scientifica e tecnologica e puntare sull’asse di una progettazione integrata (integrate scientific design) come sintesi teorica e pratica di una nuova scienza della cittadinanza: questi gli aspetti salienti della mission di LSC.
ACTIVITIES  
WHO WE ARE  
KNOWLEDGE NETWORKS  
PUBLIC COMMUNICATION  
EUROPEAN ENDED PROJECTS  
NEWS  
LINK  
CONTACTS  
   
Design by Shade&Light Multimedia