Home Contatti
Italiano English  
 
 
Parent  News» News
Folder   SI È CONCLUSO IL PROGETTO MILESECURE–2050
 


Il 31 dicembre 2015 si è concluso MILESECURE-2050 “Multidimensional Impact of the Low–Carbon European Strategy on Energy Security, and Socio-Economic Dimension up to 2050 perspective”. Il progetto, coordinato dal Politecnico di Torino e finanziato nell'ambito del Settimo Programma Quadro della DG Ricerca della Unione Europea, è stato realizzato da un consorzio composto da 11 partner provenienti da 8 differenti paesi europei.

Il progetto ha reso possibile la messa a punto di scenari energetici al 2050 per l’Europa , realizzati e testati attraverso appositi modelli. La caratteristica di questi scenari - basati su un’analisi multidimensionale dei trend attuali di carattere economico, sociale, ambientale geopolitico e degli stili di vita - è quella di coniugare la transizione energetica con la sicurezza energetica.

In questo quadro Laboratorio di Scienze della Cittadinanza si è occupato, in particolare, di analizzare oltre 90 Esperienze Anticipatrici della low-carbon society mettendo in evidenza il ruolo chiave del fattore umano nel cambiamento dei sistemi energetici .

Nell’ambito delle attività previste, inoltre, è stato redatto un Manifesto per la governance della transizione energetica dal titolo Secure and low-carbon Energy is citizens’ energy" e sono state messe a punto Policy Guidelines collegate ai risultati della ricerca.

Durante i tre anni del progetto è stata svolta una intensa attività di diffusione dei risultati e di interlocuzione scientifica che ha visto, tra le altre cose, la realizzazione di due seminari internazionali tenutisi, il primo, a Roma nel Febbraio 2015 e, il secondo a Bruxelles nel Dicembre 2015. I risultati del progetto, infine, sono stati presentati in occasione dello SBE 16 - International Conference on Sustainable Built Environment che ha avuto luogo a Torino il 18 e il 19 febbraio 2016.

Per altre informazioni:
http://www.milesecure2050.eu/


 
Stampa questa pagina
 
 
LE ATTIVITA'  
CHI SIAMO  
RETI PER LA CONOSCENZA  
LA COMUNICAZIONE PUBBLICA  
PROGETTI EUROPEI CONCLUSI  
PRIVACY POLICY  
NEWS  
LINK  
CONTATTI  
   
Design by Shade&Light Multimedia