Home Contatti
Italiano English  
 
 
Parent  News» News
Folder   Il progetto MAPPING all’IGF, Joao Pessoa, Brasile, 9–13 novembre 2015
 

Cybersecurity e fiducia, l’economia di internet, inclusività e diversità, apertura, promozione della cooperazione secondo un approccio “multi-stakeholder”; internet e diritti umani; le risorse critiche di internet, le questioni emergenti: sono questi gli otto sotto-temi che hanno orientato le discussioni che si sono svolte a Joao Pessoa, in Brasile, dove l’Internet Governance Forum 2015, si è svolto dal 10 al 13 novembre. Il tema generale del decimo incontro annuale dell’IGF era “L’evoluzione della Internet Governance: potenziare lo sviluppo sostenibile” (“Evolution of Internet Governance: Empowering Sustainable Development”.

Il progetto MAPPING è stato ampiamente promosso all’IGF 2015 non solo attraverso la distribuzione di materiale informativo allo stand della DIPLO Foundation, uno dei partners del progetto, ma anche grazie al contributo alla discussione fornito dai membri del consorzio MAPPING in molte sessioni del Forum.

Il progetto MAPPING ha anche organizzato il workshop n. 190 “Evolving Cyber Assurance for the Internet”, http://sched.co/4boj . Facendo uso dei progressi in compiuti dal progetto Mapping nel contesto della Unione europea e della sua comunità internazionale di riferimento, questo panel di esperti ha fatto il punto sulla situazione corrente e ha descritto come strumenti collaborativi per la gestione dei rischi, strutture di controllo del cyberspazio e la gestione federata delle identità si combinino insieme per sostenere la sicurezza del cyberspazio. Il panel ha trattato i fattori chiave, gli standard internazionali e i requisiti necessari per una migliore cyber sicurezza, incluse le funzioni chiave di una nuova governance di Internet.

“Cybersecurity, human rights and Internet business triangle” è il titolo del workshop no. 172, http://sched.co/4bwh . Questa iniziativa ha considerato tali temi reciprocamente interrelati, con un ruolo centrale svolto dai singoli utenti individuali di internet. La discussione, basata sugli esempi della Geneva Internet Plaform e sulle esperienze del progetto MAPPING, ha fornito un contributo al dialogo della comunità internazionale degli stakeholders.

L’Osservatorio sulle Politiche di Mapping è stato presentato all’interno del workshop n. 169 http://sched.co/4c11 dal titolo “Building Internet Observatories: approaches and challenges”. Questa tavola rotonda si è posta l’obiettivo di mettere insieme i rappresentanti dei diversi osservatori su Internet di varie parti del mondo, in modo da sostenere la cooperazione tra differenti progetti, per migliorare il capacity building, la formazione e il policy making rispetto alla governance di Internet.

Inoltre il coordinatore del progetto, prof. Joseph Cannataci, ha partecipato all’IGF in qualità di Special Rapporteur delle Nazioni Unite sulla privacy.

Contatti:
Coordinatore del progetto: Università di Groningen (NL)
,projectoffice@mappingtheinternet.eu
[Responsabile per la comunicazione: EPMA (CZ), info@mappingtheinternet.eu

* Il progetto MAPPING (Managing Alternatives for Privacy, Property and INternet Governance), coordinato dall’Università di Groningen (Paesi Bassi), è finanziato attraverso il Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico dell’Unione Europea e viene realizzato da un consorzio di 12 organizzazioni europee e da due organizzazioni internazionali.
Per informazioni, visita il sito: http://www.mappingtheinternet.eu

 
Stampa questa pagina
 
 
LE ATTIVITA'  
CHI SIAMO  
RETI PER LA CONOSCENZA  
LA COMUNICAZIONE PUBBLICA  
PROGETTI EUROPEI CONCLUSI  
PRIVACY POLICY  
NEWS  
LINK  
CONTATTI  
   
Design by Shade&Light Multimedia