Home Contatti
Italiano English  
 
 
Parent  News» News
Folder   PROGETTO SS–ERC: AVVIATE LE SPERIMENTAZIONI
 
Dopo la conclusione delle attività di ricerca, nell’ambito del progetto SS-ERC si è avviato il workpackage “Sperimentazione”, che prevede la conduzione di quattro sperimentazioni, rispettivamente in Italia (sulla prassi scientifica, condotta dall’università Tor Vergata e da Laboratorio di scienze della cittadinanza), Spagna (sulla mediazione, realizzata dall’Università La Rioja di Logroño), Slovenia (sulla comunicazione scientifica, condotta dalla Università Primorska) e Danimarca (sulla valutazione, promossa dal Danish Center for Studies in Research and Research Policy dell’Università di Aarhus).

Con le sperimentazioni, si intende perseguire due obiettivi principali:

- produrre nuove conoscenze sulle dinamiche della socializzazione della RST, completando e approfondendo i risultati della ricerca;
- fornire elementi utili a valutare le condizioni di praticabilità di azioni a sostegno della socializzazione della ricerca, secondo una prospettiva “problem solving”.

Tra settembre e dicembre 2007 si è realizzata la fase di progettazione delle quattro sperimentazioni. A tal fine, Luciano d’Andrea, direttore scientifico del progetto, e Gian Luca Porinelli, responsabile del progetto per conto dell’Università Tor Vergata, ente cordinatore di SS-ERC, tra novembre e dicembre, hanno incontrato a Logroño, Capodistria e Bruxelles, le equipe impegnate nella realizzazione delle sperimentazioni.

Il 5 dicembre 2007, una delegazione del progetto SS-ERC, composta, oltre che da d’Andrea e Porinelli, anche da Stefano Ciccone (responsabile del progetto SS-ERC per conto dell’Università Tor Vergata) e Fabio Feudo (LSC) ha incontrato Maria Louisa Anastopoulou, funzionario della Direzione Generale per la Ricerca presso la Commissione Europea, incaricato di seguire il progetto SS-ERC. L’incontro ha consentito di avere uno scambio di opinioni in merito alle attività realizzate e ai futuri passaggi del progetto. Particolare attenzione è stata data al tema della diffusione dei risultati del progetto ai policy maker e ad altri soggetti interessati ai temi della ricerca scientifica e tecnologica.

La fase di progettazione delle sperimentazioni si è conclusa a dicembre, con la redazione di un progetto complessivo. A gennaio si è avviata la fase di implementazione, che include, per tutte le sperimentazioni, una componente di ricerca e la conduzione di alcuni progetti-pilota, che porteranno alla redazione di un manuale sui processi di socializzazione della ricerca scientifica e tecnologica, la cui redazione si concluderà nel marzo del 2009.

Infine, l’11 e il 12 febbraio 2008 si è tenuto a Capodistria, ospitato dall’Università Primorska, il terzo incontro dello Steering Committee del progetto, in cui si è discusso dell’andamento delle sperimentazioni e si è lanciata una nuova strategia di disseminazione dei risultati del progetto.

Vai al n.5 della newsletter del progetto
 
Stampa questa pagina
 
 
LE ATTIVITA'  
CHI SIAMO  
RETI PER LA CONOSCENZA  
LA COMUNICAZIONE PUBBLICA  
PROGETTI EUROPEI CONCLUSI  
PRIVACY POLICY  
NEWS  
LINK  
CONTATTI  
   
Design by Shade&Light Multimedia