Home Contatti
Italiano English  
 
BESSE – BROKERING ENVIRONMENTALLY SUSTAINABLE SANITATION FOR EUROPE

BESSE (Brokering Environmentally Sustainable Sanitation for Europe è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo programma quadro della ricerca. Il progetto è frutto della collaborazione di università, municipalità, imprese, centri di ricerca, professionisti, organizzazioni non governative e della società civile. L’intento di BESSE è quello di contribuire alla strategia rinnovata per lo sviluppo sostenibile dell’Unione Europea, attraverso il rafforzamento del legame tra le politiche di sanitation e la ricerca per lo sviluppo di tecnologie di sanitation sostenibili.

Il progetto BESSE intende promuovere il processo di innovazione nel campo della sanitation così come sostenere politiche efficaci per il brokerage della conoscenza (vale a dire il processo di mediazione in grado di facilitare per il trasferimento della conoscenza tra differenti contesti sociali, professionali, culturali, istituzionali e organizzativi). In questo ambito, BESSE dedica particolare attenzione all’analisi degli ostacoli e dei fattori di facilitazione connessi con l’innovazione e con il brokerage della conoscenza nel settore e allo studio del ruolo dei vari attori coinvolti.

Nonostante la disponibilità di nuova conoscenza relativa a una sanitation più sostenibile per l’ambiente, molti degli approcci attualmente in voga in questo settore in Europa, sono basati su tecnologie e sistemi di management sviluppati nel XIX e all’inizio del XX secolo. Tali approcci non rispondono in maniera adeguata ai bisogni di una sanitation sostenibile propri del XXI secolo, come quelli del risparmio energetico o della riduzione dell’impatto ambientale. In questo quadro, il progetto BESSE cerca di comprendere gli ostacoli che impediscono un’efficace disseminazione della conoscenza e di identificare i meccanismi per rendere il brokerage della conoscenza più efficace.

Il principale output del progetto sarà costituito dalle Linee guide riguardanti le politiche sul brokerage della conoscenza per una sanitation sostenibile. Tali Linee guida saranno redatte sulla base delle conoscenze e delle informazioni raccolte attraverso le attività di ricerca. I passaggi chiave di questo itinerario verso le Linee guida sono:

- l’analisi delle tecnologie di sanitation sostenibili per l’ambiente e la mappatura degli ostacoli e dei fattori di facilitazione per il brokerage della conoscenza nel settore della sanitation in Europa;

- la realizzazione di tre sperimentazioni in Bulgaria, Italia e Paesi Bassi.

Scarica il Booklet del progetto BESSE

Scarica il Resource book del progetto BESSE

 
 
Stampa questa pagina  
LE ATTIVITA'  
CHI SIAMO  
RETI PER LA CONOSCENZA  
LA COMUNICAZIONE PUBBLICA  
PROGETTI EUROPEI CONCLUSI  
PRIVACY POLICY  
NEWS  
LINK  
CONTATTI  
   
Design by Shade&Light Multimedia