Home Contatti
Italiano English  
 
STARBIOS2 – STRUCTURAL TRANSFORMATION TO ATTAIN RESPONSIBLE BIOSCIENCES


Laboratorio di Scienze della Cittadinanza (LSC) è partner del progetto STARBIOS2 (Structural Transformation to Attain Responsible BIOSciences) (G.A. 709517), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon 2020, e coordinato dall’Università di Roma - Tor Vergata.

Il progetto, avviato nel maggio 2016 e con una durata di 4 anni, ha come finalità quella di sostenere la realizzazione di piani d’azione per promuovere un “cambiamento strutturale” riguardo la Ricerca e l’Innovazione Responsabili (RRI), in 9 istituzioni di ricerca nel campo delle bioscienze, di cui 6 europee (in Bulgaria, Germania, Italia, Polonia, Slovenia, Regno Unito) e 3 extra-europee (in USA, Brasile e Sudafrica). Il progetto si muove all’interno della strategia attivata dall’Unione Europea orientata a collocare la RRI al centro dell’attuale programma quadro Horizon 2020. Il progetto punta, quindi, a favorire una maggiore connessione tra scienza e società, e un più intenso coinvolgimento degli stakeholders a ogni livello del processo di ricerca e di innovazione.

Il progetto prende in considerazione specificamente 5 “chiavi” della RRI:
- coinvolgere più ampiamente la società nei processi di ricerca e innovazione;
- incrementare l’accesso ai risultati scientifici;
- assicurare la parità di genere, sia nel processo che nei contenuti della ricerca;
- tenere in considerazione la dimensione etica;
- promuovere l’educazione alla scienza, sia formale che informale.

Nel promuovere un cambiamento strutturale in questo campo, il progetto punta anche a sviluppare un processo di apprendimento sull’attuazione della RRI (in particolare sulle resistenze, i fattori di facilitazione, le opzioni strategiche e gli strumenti migliori), oltre che a elaborare un modello sostenibile per la RRI nelle bioscienze.

LSC è responsabile del WP8, che riguarda l’assistenza tecnica agli istituti coinvolti nella realizzazione dei citati 9 piani d’azione.

Per ulteriori informazioni sui contenuti del progetto e sui partners coinvolti: http://starbios2.eu/
 
 
Stampa questa pagina  
LE ATTIVITA'  
CHI SIAMO  
RETI PER LA CONOSCENZA  
LA COMUNICAZIONE PUBBLICA  
PROGETTI EUROPEI CONCLUSI  
PRIVACY POLICY  
NEWS  
LINK  
CONTATTI  
   
Design by Shade&Light Multimedia