Home Contatti
Italiano English  
 
CARISMAND – CULTURE AND RISK MANAGEMENT IN MAN–MADE AND NATURAL DISASTERS

Laboratorio di Scienze della Cittadinanza (LSC) è partner del progetto CARISMAND "Culture and RISk Management in Man-made And Natural Disasters" (Action G.A. no. 653748), finanziato dall’Unione Europea nel quadro del programma Horizon 2020 e coordinato dalla Università di Groningen.

L’obiettivo generale del progetto CARISMAND è quello di comprendere come il background culturale proprio degli individui e delle società incida sulla capacità di prepararsi ai disastri e di reagire ad essi ripristinando la situazione precedente all’evento. Il progetto quindi parte dall’idea che i rischi, più che un dato di fatto oggettivo ed indipendente dall’azione umana, siano di matrice sociale e culturale. In questo senso una gestione dei disastri consapevole e capace di rispettare e utilizzare gli elementi della cultura locale potrebbe essere non solo più efficace, ma anche capace di incrementare le capacità delle comunità locali di affrontare gli eventi calamitosi.

Nell’ambito delle attività previste, LSC è responsabile del Work Package 7 (WP7) "Citizens’ empowerment" il cui obiettivo è quello di esplorare l’implicazione degli aspetti culturali nel rafforzamento delle capacità dei cittadini, singoli e in comunità, di prepararsi ai disastri reagendo a questi in modo efficiente; di contribuire ed accelerare il processo di ripristino della situazione precedente all’evento; di proporre raccomandazioni alle autorità preposte a gestire le catastrofi.

Per ulteriori informazioni: http://www.carismand.eu/ . Segui le attività del progetto tramite twitter https://twitter.com/ o il gruppo CARISMAND su LinkedIn: https://www.linkedin.com/groups/8466151 )

 
 
Stampa questa pagina  
LE ATTIVITA'  
CHI SIAMO  
RETI PER LA CONOSCENZA  
LA COMUNICAZIONE PUBBLICA  
PROGETTI EUROPEI CONCLUSI  
PRIVACY POLICY  
NEWS  
LINK  
CONTATTI  
   
Design by Shade&Light Multimedia