Home Contatti
Italiano English  
 
THE MATERIALS COMMON HOUSE – MATCH

Controllare la progettazione, la ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali avanzati è un obiettivo centrale della politica europea per l’innovazione basata sulla Strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. A questo scopo è necessaria una struttura dinamica che si occupi di promuovere la ricerca e l’innovazione sui materiali in tutta l’Unione Europea. L’obiettivo è rendere l’Europa un sistema più coerente e contribuire, nel futuro, a un migliore coordinamento delle attività dell’Unione Europea sui materiali con quelle analoghe realizzate dagli Stati Membri, dai Paesi Associati, dai partner globali, dall’industria e dall’accademia al fine di evitare duplicazioni e vuoti.

In questo contesto di riferimento è stato finanziato dalla Commissione Europea il progetto MATCH nell’ambito del Work Programme NMP del Programma Quadro di ricerca Horizon 2020. Il progetto è coordinato dal Centro Sviluppo Materiali - CSM (Italia) e prevede l’istituzione di ampie reti focalizzate su aree complementari di stakeholder al fine di rendere possibile la promozione di connessioni tra la creatività scientifica rappresentata dall’Accademia (istituti di ricerca, università e infrastrutture scientifiche) e le imprese (industrie e PMI), con l’idea di concentrare l’attenzione sulle esigenze dei mercati (che riguardano i prodotti e/o le tecnologie) al fine incrementare le opportunità di creazione di reddito e occupazionali. È necessario, cioè, far emergere una comunità di ricerca, sviluppo e innovazione che sia meglio coordinata e integrata, che coinvolga stakehoder nazionali, regionali ed europei. La Casa Comune dei Materiali, un luogo di incontro di questa ampia comunità, sarà fondata sul concetto della “catena del valore” e produrrà un valore aggiunto per le industrie e le società dei Paesi Membri e all’Europa nel suo insieme.

Il Consorzio che gestisce il progetto MATCH è formato da 19 partners di 9 paesi europei. Le attività di LSC saranno concentrate principalmente nel WP2, intitolato Networking of European and national activities on Materials.
Per ulteriori informazioni, visita il sito del progetto http://www.match-a4m.eu.

 
 
Stampa questa pagina  
LE ATTIVITA'  
CHI SIAMO  
RETI PER LA CONOSCENZA  
LA COMUNICAZIONE PUBBLICA  
PROGETTI EUROPEI CONCLUSI  
PRIVACY POLICY  
NEWS  
LINK  
CONTATTI  
   
Design by Shade&Light Multimedia