Home Contatti
Italiano English  
 
SCIENZA E SOCIETA'

LSC ritiene che la scienza e la tecnologia abbiano un ruolo fondamentale nella determinazione dei destini sociali, economici e politici delle società. L'attività di ricerca di LSC parte dal presupposto che la società, la scienza e la tecnologia si sviluppino all’interno di un unico processo co-evolutivo. Tuttavia, la consapevolezza di tale legame presso l’opinione pubblica, i decisori e gli stessi scienziati è ancora bassa e non produce orientamenti e politiche adeguati. Questa “ipo-socializzazione” della ricerca scientifica e tecnologica rappresenta un grave rischio, in un contesto globale in cui la conoscenza è un fattore strategico di crescita economica e sociale. A tale rischio LSC dedica una particolare attenzione, anche nella prospettiva di un’efficace governance della ricerca.

LSC punta a promuovere un ruolo forte della sociologia all’interno di quello che sempre più viene percepito come un unico campo scientifico, che comprende tutte le aree di indagine, da quelle delle scienze naturali a quelle delle scienze sociali.

Su questi temi LSC sta realizzando alcuni progetti finanziati nell'ambito del VI e del VII Programma Quadro delle Attività di Ricerca e di Sviluppo Tecnologico dell'Unione Europea:

LSC ha dato vita, inoltre, a una rivista elettronica Sintesi Europea.

 
 
Stampa questa pagina  
LE ATTIVITA'  
CHI SIAMO  
RETI PER LA CONOSCENZA  
LA COMUNICAZIONE PUBBLICA  
PROGETTI EUROPEI CONCLUSI  
PRIVACY POLICY  
NEWS  
LINK  
CONTATTI  
   
Design by Shade&Light Multimedia