Home Contatti
Italiano English  
 
SISTEMA INTEGRATO DELLA PROGETTAZIONE SCIENTIFICA

Laboratorio di Scienze della Cittadinanza, negli ultimi anni, ha posto al centro del suo interesse la progettazione scientifica. Si tratta di un’attività complessa, volta a far sì che alcune importanti domande di conoscenza diventino oggetto di iniziative di ricerca praticabili, cioè sostenute da risorse umane ed economiche adeguate, e che possano incidere sull’agenda della ricerca e del policy-making. Questa idea di una progettazione integrata è legata all’approccio di LSC alla ricerca scientifica e si collega alle politiche avviate dall’Unione Europea a partire dalla Strategia di Lisbona.

LSC ha quindi messo a punto un "sistema integrato di progettazione scientifica", che comprende i seguenti elementi:
  • lo scientific design, applicato da LSC per la progettazione, sia nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica (nel contesto del VI e del VII Programma quadro), sia in quello della ricerca sulle società contemporanee;
  • la progettazione operativa delle attività di ricerca oggetto di finanziamento e la gestione amministrativa e scientifica dell’adempimento di tali attività;
  • l’attività di mediazione scientifica, che comporta il collegamento e il coordinamento tra i diversi attori della scienza, e tra questi ultimi e soggetti quali le imprese, le autorità amministrative, la cittadinanza nel suo insieme; la mediazione include, quindi, funzioni come il management, la comunicazione, la divulgazione e le relazioni pubbliche.


Applicando il "sistema integrato di progettazione scientifica", LSC ha effettuato, o sta effettuando, attività di progettazione su temi quali: le migrazioni internazionali; la ricerca scientifica e tecnologica nei paesi emergenti e in via di sviluppo, incluse le questioni della responsabilità tecnologica; la salute; l'ambiente e lo sviluppo sostenibile; l'energia; la qualità dei trasporti; il rapporto tra città e inclusione sociale; la gestione della conoscenza; la progettazione formativa. LSC, inoltre, ha condotto una ricerca-azione sull’analisi critica della progettazione in ambito europeo, realizzando su questo tema anche un corso di formazione.

 
 
Stampa questa pagina  
LE ATTIVITA'  
CHI SIAMO  
RETI PER LA CONOSCENZA  
LA COMUNICAZIONE PUBBLICA  
PROGETTI EUROPEI CONCLUSI  
PRIVACY POLICY  
NEWS  
LINK  
CONTATTI  
   
Design by Shade&Light Multimedia